M.T. Milano, F. Bertone, R. Beccaria | Sonda, 2013 Ascoltare, fare, conoscere e abitare la musica
Maria Teresa Milano, Francesco Bertone, Roberto Beccaria
Casale Monferrato, Sonda, 2013, 148 p.
(Manuali educativi)
ISBN 978-88-7106-693-6 - Euro 14,00
Dalla quarta di copertina
Tre i percorsi di questo manuale:
Ascoltare è una guida ragionata all'ascolto di brani di generi diversi, per scoprirne caratteristiche tecniche e contesto culturale.
Fare offre ragionamenti e proposte sulle attivita pratiche da condurre a scuola.
Conoscere analizza le tante possibilita della musica come strumento di conoscenza e di educazione alia cittadinanza attiva.
Arricchiscono la guida Percorsi (itinerari di ascolto legati all'argomento trattato) ed Esperienze (attività condotte nelle scuole), per abitare la musica.
Gli autori
Roberto Beccaria, dopo il conservatorio che gli ha fornito il bagaglio di tecnica esecutiva e compositiva per la direzione corale, è diventato docente di musica contribuendo così a portare la cultura musicale nella scuola, svolge l’attività concertistica e giurato in concorsi corali.
Francesco Bertone prima di conseguire il diploma in contrabbasso nel 1991, alla fine degli anni Ottanta, affascinato dal basso elettrico, ha iniziato l’attività professionale. Ha suonato con Gian Maria Testa, Trelilu, Banda Osiris, Giorgio Conte, molti jazzisti ed ensemble classici e in allestimenti teatral-musicali. Ha collaborato a diverse incisioni discografiche e nel 2006 ha pubblicato Aritmiaritmetica (Videoradio), di cui è autore e solista.
Maria Teresa Milano dopo un percorso classico col pianoforte, ha studiato tecnica vocale. Laureata in Filologia ebraica, ho conseguito il dottorato di ricerca in Ebraistica e dopo un corso di specializzazione in Israele su La musica della Shoah con il prof. David Bloch, ha creato progetti culturali e percorsi per scuole e istituzioni, in cui la musica diventa linguaggio e mezzo di trasmissione universale di contenuti. Autrice di saggi e performance teatral-musicali, canta in diverse formazioni.